lunedì 22 novembre 2010

Arance, Arance, e ancora Arance ! [ Torta all'arancia con glassa al cioccolato fondente ]

Faccio mea culpa, avevo promesso di parlare di un film, ma proprio non ce la faccio a non dare questa notizia che ha quasi del miracolo: sono riuscita a creare la mia prima torta !!
Ha lievitato, si è cotta alla perfezione, non si è inzottita con la crema, la glassa non ha fatto grumi... insomma, perfetta !
Devo ringraziare mio padre e mia sorella per la supervisione e i consigli. <3

[ dolce ] Torta all'Arancia con crema, e glassa al cioccolato fondente

Ingredienti per teglia da 26 cm (per la torta)
  • 500 gr di farina 00 bio
  • 400 gr di zucchero
  • 6 uova
  • 125 gr di burro
  • 3 cucchiai di rum
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 5 arance bio
Ingredienti per la crema
  • 7 arance bio
  • 125 gr di burro
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di farina
  • 2 uova intere
  • 2 tuorli d'uovo
  • 5 cucchiai di rum
Ingredienti per la glassa
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 3 quadrotti di cioccolato fondente (io ho usato il giga blocco della novi)
  • 3 cucchiai di acqua bollente
Preparazione base:
Accendere il forno a 180° e preriscaldarlo. Montare gli albumi a neve, e devo ammettere che qui ho avuto qualche problema. Il mio meraviglioso frullatore ad immersione multifunzione, mi ha abbandonato. Si, perché la parte della frusta, è morta. Staccata la frusta, non girava, e lì è stato il primo momento di panico violento, dato che sono impazzita a montare 6 albumi e ho perso l'uso di un braccio per lo sbattere, e mi sono avvilita subito dato che non hanno montato come avrei voluto, nemmeno con il fantomatico pizzico di sale. Spremere le 5 arance e unire ai tuorli, e lo zucchero, mescolando energicamente. Aggiungere la farina a pioggia, il burro, la buccia grattugiata di due arance, il rum, la vanillina, la bustina di lievito, e alla fine gli albumi montati a neve ( e sicuramente i vostri avranno montato più dei miei ) stando attenti a mescolare dal basso verso l'alto con delicatezza. Il profumo che avrà l'impasto è senza pari, ed ora arriviamo al secondo intoppo. Per la prima volta ho utilizzato una tortiera di silicone, e ho dimenticato di imburrarla lievemente per evitare che l'impasto a fine cottura si attaccasse.Infornare abbassando il forno a 160° e controllare di tanto in tanto con uno stuzzicadenti. Nel mio caso ci ha impiegato circa 45 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare per tagliarla in tre dischi.

Così è com'era la base del dolce a fine cottura.

Preparazione per la crema:
Ho aspettato a far la crema proprio perché altrimenti non sarei riuscita a resistere all'idea di togliere dalla tortiera la mia "bambina" e così mi ci sono messa solo a torta uscita dal forno.
Spremere le sette arance, e versare il succo nemmeno troppo filtrato in un tegame dal fondo altro. Aggiungere le due uova e i due tuorli, e prendere a mescolare con il frullatore ad immersione, che consiglio e renderà il composto più "spumoso". Aggiungere la farina a pioggia, lo zucchero, il rum, e il burro, e solo ad ingredienti ultimati accendere il fuoco e lasciar sobbollire 4/5 minuti, continuando a mescolare in modo da non formare grumi. 

Preparazione per la glassa:
A bagnomaria sciogliere il cioccolato, e aggiungete mescolando con un cucchiaio o una forchetta lo zucchero a velo a pioggia, così da non formare grumi, terminato lo zucchero aggiungete l'acqua calda e via, la glassa è pronta! ( Anche se consiglio di farla all'ultimo secondo, se si rapprende prima di stenderla è un casino! )

Il "montaggio":
Senza fretta, togliete la torta dalla tortiera, e tagliarla in tre dischi di egual spessore. Farcire la base con metà della crema, e poi adagiare il secondo disco. Spalmare anche la seconda metà della crema e chiudere con l'ultimo disco. Versare la glassa sopra la torta, e con una paletta spalmarla su tutta la superficie. Mettere in frigorifero, e preparatevi a gustare un'ottima torta, profumata e morbida !

Non ha resistito molto in frigorifero...

Ieri sera gli amici di mia sorella hanno attaccato la torta senza riserve, apprezzandola parecchio, e anche io a colazione, come si vede dalla foto sopra :)

Buon Appetito!


Jules

5 commenti:

  1. mi sembra un esperimento riuscitissimo!!! deve essere davvero molto buona! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Grazie ely, decisamente riuscito !
    Anche nonna che di solito è restia, ha approfittato :)

    RispondiElimina
  3. certo che per essere il primo esperimento, prometti bene, ragazza!
    complimenti!
    e poi arance e cioccolato è un accostamento da gourmet!

    RispondiElimina
  4. Ciao Gaia :)
    Non è il primo esperimento di torta, ma sinceramente è il primo che mi riesce come vorrei!
    L'ultimo tentativo (una torta vegan alle prugne) era stato un pò un'aborto, e per un pò ho lasciato perdere il mondo dei dolci... Magari si è riaperta una porta !

    RispondiElimina
  5. Il connubio arance e cioccolata è davvero stupefacente. Mi congratulo vivamente.

    RispondiElimina