domenica 21 novembre 2010

Vita e fornelli [ Insalata di Verza e Maiale Panna e Funghi ]

Prima di iniziare, non posso che ringraziare sentitamente chi ha commentato il blog, non pensavo di avere già così tanti followers, e davvero.. sono commossa ! <3

Questi ultimi giorni sono stati decisamente densi e pieni, mi scuso se non sno riuscita a postare nulla, ma tra i fornelli, un minimo di vita sociale, e una gita in quel di Firenze non sono più riuscita a scrivere nulla.

Ricapitolando, Giovedì sera ho cucinato. Eccome se ho cucinato !
Vi lascio la ricetta dell'antipasto, semplice e veloce, che si presta a modifiche infinite a seconda dei gusti personali e del secondo, dal sapore più pieno e soddisfacente. (non picchiatemi, foto nemmeno questo giro)


[Antipasto] Insalata di verza, noci e arancia con salmone affumicato

Ingredienti per 4 persone:

  • Un quarto di verza
  • 250 gr di salmone affumicato
  • 40 gr di noci sgusciate
  • 5 arance medie 
  • 1 limone
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • sale q.b.
Preparazione:
Pulire la verza ed affettarla sottile, mettendola direttamente nella boule da servizio. Tritare le noci sgusciate e spolverarle sopra la verza. Pelare a vivo tre arance, tagliare gli spicchi a vivo e metterli nell'insalata, che poi mescolerete in modo da amalgamare gli ingredienti. Con il resto delle arance, il limone,  e ciò che rimane dalla pulitura a vivo, spremere e tenere il succo da parte per il condimento. Tagliare a strisce il salmone affumicato e adagiarlo sull'insalata.
Per il condimento, emulsionare il succo spremuto assieme all'olio e sale, quanto basta. Versare il tutto sull'insalata e coprire, fino a quando non sarà ora di servire.


[Secondo] Filetto di maiale con panna e funghi

Ingredienti per 4 persone:
  • 600 gr di filetto di maiale
  • 250 ml di panna fresca
  • 300 gr di funghi champignon
  • olio e sale q.b.
  • uno spicchio d'aglio infilzato con uno stuzzicadenti
Preparazione:
Pulire i funghi, possibilmente con una spazzola e togliendo la pelle superficiale con un coltellino, tagliandoli poi a fette. Mettere i funghi in un tegame a fondo alto, aggiungere un filo d'olio e lo spicchio d'aglio, fino a che i funghi non saranno quasi cotti. Aggiungere la panna e lasciar sobbollire fino a che non si sarà addensata. A parte tagliare a fette il filetto, fatelo appena scottare in padella (un minuto e mezzo per parte al massimo) e poi aggiungetelo ai funghi e la panna. Lasciare andare 5/6 minuti assieme alla panna e spegnere il fuoco. 

Genitori, sorella, e amiche di sorella hanno ampiamente gradito !


Tornando a me, sabato sono stata a Firenze. Provo per questa città un amore incondizionato, sia per le bellezze architettoniche che per la gente, i vicoli angusti, l'odore che si respira, i turisti ad ogni angolo, rischiare la morte ogni due passi per colpa delle auto che sfrecciano in strade minuscole e senza marciapiede.
Per la prima volta dopo svariate visite sono entrata a Santa Maria del Fiore.
Naso per aria per un quarto d'ora, a osservare la cappella affrescata e illuminata, sentire la pace e la quiete che un luogo del genere possa portare, nonostante io sia tutto meno che credente. 
Devo ringraziare Sara che mi ha accompagnata per tutto il tragitto, varie pause e un pranzo perfetto ( Risotto zucca e rosmarino, meraviglioso ).
E sono riuscita a comprare tre tipi diversi di panforte, che attaccherò in serata, spero, con gli amici.

Ed ora vi saluto, mi attende la visione di un film che se riesco entro stasera commenterò: l'ultimo ( cronologicamente ) capolavoro di Roman Polanski, L'uomo nell'ombra.


Jules

Nessun commento:

Posta un commento