martedì 16 novembre 2010

[ sms ] A dopo! Io intanto preparo i Popcorn.

Vedersi dopo cena, a casa di uno o dell'altro, con in mente la visione di un determinato film, è a mio avviso il modo migliore per passare le serate, dalla stagione autunnale fino a quella primaverile. 
Ho l'enorme fortuna ( e privilegio ) di avere amici estremamente interessati e colti in merito al cinema ( italiano e internazionale, di nicchia, d'essai ) ed è sempre bello confrontarsi in merito uno o l'altro regista, gli attori ( protagonisti e non ) la recitazione, la fotografia, etc etc.

Vi rendo partecipi del del Blog Galaxy of Bubbles gestito da due carissimi amici, che in merito di cinema sono più che preparati. 

Ma torniamo a noi. 

Almeno 2/3 volte al mese ( portafoglio permettendo ) non mi faccio mancare un giro al Blockbuster di zona, quasi sempre abbastanza fornito di titoli che difficilmente si riescono a trovare in altri centri commerciali ( Galaxy of Bubbles può confermare ) e sabato scorso ci siamo avventurati nella ricerca. Presi dalla smania, io e Fil non siamo riusciti ad astenerci dal prendere al volo l'offerta del 5x30 che durerà fino a fine anno su diverse centinaia di titoli diversi, nuovi o meno nuovi ( risparmiando così 4 euro ogni film, che sono un pacchetto di sigarette, diamine ) portando a casa 3 titoli lui, e due io, nientepopodimenoche Will Hunting - Genio Ribelle e Il Dottor Stranamore .

In copertina il meraviglioso Dott. Stranamore

Devo fare ammenda, prima di domenica sera non avevo mai visto il film Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba ( Dr. Strangelove ), grande mancanza assolutamente da recuperare.
Diretto da Stanley Kubrick, con protagonista uno spettacolare Peter Sellers che si barcamena meravigliosamente nei tre ruoli principali: quello del presidente degli Stati Uniti Merkin Muffley, il capitano Lionel Mandrake, e lo stravagante Dr. Stranamore, scienziato tedesco scappato dalla Germania nazista di Hitler.

Nonostante il bianco e nero è un film attualissimo, dove Kubrick gestisce in maniera perfetta il problema della minaccia nucleare che nel 1964 ( anno di uscita del film ) era una preoccupazione tangibile per la popolazione americana, in piena Guerra Fredda tra l'altro.
Comicità dissacrante, dialoghi al limite del surreale, personaggi ben caratterizzati, location realizzate alla perfezione ( come la War Room, sala della Guerra, o il B-52 capitanato dal maggiore T.J. "King" Kong ) e scene che fanno parte della storia ( la cavalcata della bomba che viene sganciata manualmente dal maggiore Kong è rimasta indelebile nella storia, così come l'esilarante telefonata tra il presidente Muffley e il presidente russo ), fanno di questo film una pietra miliare della filmografia mondiale, che non dovrebbe mancare nella cineteca personale di ogni amatore del buon cinema.

Detto questo, vi lascio con un video, sperando di invogliare alla visione, almeno un pochino, di questo capolavoro di soli 93 minuti.


Buona Visione.



Jules



3 commenti:

  1. eccomi! la tua prima sostenitrice!
    qual onore!
    doctor strangelove è un film meraviglioso. complimenti!

    RispondiElimina
  2. e in bocca al lupo per il blog, ovviamente!

    RispondiElimina
  3. Grazie !!!
    Speriamo di attirare qualche altro sostenitore.
    E grazie ancora <3

    RispondiElimina