martedì 16 novembre 2010

Maiale in Agrodolce con Riso Bianco

Mi scuso fin da ora per la qualità delle fotografie, non proprio il massimo, ma devo attrezzarmi con una macchina fotografica decente, e appena avrò una cucina mia ( si spera entro fine anno ) prometto che mi impegnerò di più nella qualità della presentazione del piatto.

Ammetto di avere una passione esagerata per la cucina cinese e quella giapponese. Vivrei di sushi, sashimi, Ramen, zuppa di miso, e quasi qualsiasi piatto della cucina cinese ( che non comprenda orecchie di Giuda dato che sembra di masticare un guanto di plastica ).

Data questa passione e la fortuna di avere un padre dedito alla buona cucina che ha girato mezzo mondo e quando si incazza passa ore e ore a dedicarsi all'acquisto di attrezzatura da cucina, posso imparare a cucinare piatti nuovi, particolari, che sono un'esplosione di sapori, senza dover uscire dalla porta di casa.

La ricetta che segue, è a due mani e due cervelli, mia la realizzazione e suo il cervello.


Ricetta per 5/6 persone
  • Una confezione di riso per sushi a chicco tondo ( 500 gr in caso lo prendiate sfuso )
  • Olio di arachidi e olio di sesamo
  • Salsa di soia ( io utilizzo la kikkoman )
  • 2 cipolle bianche grandi
  • 1 porro
  • due carote
  • un mazzetto di erba cipollina (facoltativo)
  • una punta di radice di zenzero ( o zenzero caramellato)
  • 1 e 1/2 peperone rosso
  • 1/3 di ananas
  • 300 gr di germogli di soia
  • 800 gr di lonza di maiale
  • Sciroppo di zucchero di canna ( in mancanza miele )
  • Aceto di mele
  • Wok
Mi sono permessa di mettere il wok tra gli ingredienti, ma senza mi sembra quasi impensabile cucinare questa leccornia.

Per il riso bianco:
Lavare il riso bianco con acqua fredda fino a quando l'acqua di risciacquo non sarà completamente trasparente, versarlo nella pentola e aggiungere acqua nella stessa quantità del riso ( misurate con una tazza, o un bicchiere, per essere sicuri ). Mettere la pentola sul fornello a fuoco basso, legate un canovaccio attorno al coperchio, e coprite. Da questo momento il riso non va più aperto. Quando inizia a emettere vapore, abbassare la fiamma e cuocere per circa 12 minuti, fino a quando non toglierete il coperchio e il riso avrà assorbito tutta l'acqua di cottura. Travasatelo in un piatto da portata ( o in ciotole monoporzione che secondo me renderebbero il piatto ancora più ricco ), e il primo step è fatto !

Per il maiale in agrodolce:
Per avere tutti gli ingredienti a portata di mano, preparateli prima. Lavate tutto e poi tritate la cipolla, tagliate a rondelle sottili il porro, tagliate le carote a julienne, tagliate a pezzi di circa 1x1 cm i peperoni, tritate lo zenzero ( sia che lo abbiate candito, sia fresco ), pulite e tagliate l'ananas a fette e poi a tocchetti eliminando il centro più duro, e tagliate il maiale a tocchetti o a straccetti, come preferite, mettendolo poi a marinare qualche minuto dentro una spolverata di farina e abbondante salsa di soia.
Mettete il Wok sul fornello a fuoco alto, e aggiungete almeno un centimetro di olio di arachidi e un cucchiaio di olio di sesamo. Buttate la cipolla e lasciate imbiondire qualche minuto, aggiungendo poi il porro e di seguito il peperone e le carote. Lasciate saltare ancora un paio di minuti prima aggiungere la carne, e continuate a cuocere.
Ora, la parte forse più importante. Avevo zenzero caramellato in casa, risultato di un piatto a base di pollo precedentemente fatta, dove abbiamo raccolto lo zenzero in eccedenza che abbiamo conservato in frigorifero in un barattolo sigillato di vetro, ed è stato meraviglioso per il piatto. Il leggero piccantino agrumato dello zenzero reso dolce dal processo di caramellizzazione ha dato una spinta in più al piatto, infatti ho aggiunto solo poco sciroppo di zucchero di canna, e circa tre cucchiai di aceto di mele. Assaggiate, aggiustate di aceto o zucchero ( o miele, come accennato negli ingredienti ) e aggiungete mescolando i germogli di soia, che devono rimanere croccanti e quindi hanno bisogno di appena qualche minuto di cottura. 

Il piatto va servito caldo, accompagnando al maiale in agrodolce il riso bianco, e mangiato rigorosamente con le bacchette e, a scelta, un'ultima annaffiata di salsa di soia !

食欲 ! [ Buon appetito! ]


Jules


5 commenti:

  1. Complimenti per la ricetta! Mi piacciono tantissimo questi sapori e soprattutto il maiale in agrodolce!

    A presto :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Jules e grazie per il sostegno! Mi piace la ricetta che hai pubblicato, sia per la cottura (doverosamente) fatta nel wok, che per l'esecuzione! Bravi ad entrambi

    RispondiElimina
  3. splendida! grazie per essere tra i miei sostenitori, ora mi sono aggiunta ai tuoi e ti ho messo nei miei blog preferiti, dicevo la ricetta mi piace molto il maile in agrodolce con il riso è una splendida accoppiata!

    RispondiElimina
  4. ciao Jules! grazie per il sostegno e per avermi fatto conoscere il tuo neoblogghettino! Adoro le preparazioni nel wok e l'accompagnamento con il riso.
    Ottima ricetta....non è che potresti imprestarmi il tuo papà nei momenti in cui è incazzzz....così da fare un po' di shopping compulsivo anche per la mia cucina? :0)

    RispondiElimina
  5. Sono quasi commossa !! *__*
    Non pensavo in 4 giorni di vita di ricevere così tanti commenti, sono proprio felice !!
    @Felix, Ale, Ely: Grazie, adoro cucinare con il wok, lo trovo uno strumento indispensabile in cucina !
    @Paola: Questa piccola mania è riuscita a creare una cucina impeccabile, credo che in quanto ad attrezzatura ci manchi poco o nulla! E no, scusa ma me lo tengo stretto stretto stretto :D

    RispondiElimina