lunedì 15 novembre 2010

Indivia (o inViDia) al forno con Besciamella, Emmental e Guanciale Croccante

Diciamo che questo Blog è iniziato anche per questa ricetta.
Quando sento il peso di una luuuuunga giornata in ufficio, cucinare mi schiarisce le idee. So perfettamente che mettendo assieme gli ingredienti giusti, e lavorando con amore, un pensiero rivolto alle persone che mangeranno i tuoi piatti, tutto si legherà perfettamente e i commensali potranno sentire l'affetto messo nella preparazione.

Nulla di elaborato, ma ho aperto il frigorifero delle verdure e ho visto questi sei caspi di insalata belga che mi guardavano e stavano per finire la loro corsa nel compostatore. (Tra l'altro amo l'indivia, uno spreco stupido e inutile)


P.s. Nella foto sembra carbonizzato, ma non lo era !


Ricetta per 4 persone ( o 3 molto affamate )

  • 6 caspi di indivia
  • 750 ml di besciamella circa con abbondante noce moscata (l'ho fatta ad occhio e tenuta abbastanza liquida)
  • 6 fette spesse 3/4 mm di guanciale
  • una bella fetta di formaggio emmental
  • sale e olio q.b.
Mondare l'insalata belga e togliere, se necessario, le prime foglie.
Tagliare a metà ogni caspo e disporli con il centro verso l'alto dentro una pirofila (io ne ho utilizzata una tonda, ma secondo me farebbe una figura migliore in delle pirofiline monoporzione), aggiungendo olio extravergine di oliva non troppo forte, a filo e un pizzico di sale. Mettere in forno freddo a 200 gradi, io ho tenuto l'indivia circa un quarto d'ora in modo che "sudasse" appena.
Nel frattempo tagliare il guanciale a quadrotti, e metterli a fuoco vivo in una padella antiaderente (io ne ho utilizzata una in ceramica) senza olio, e farla rosolare. Quando sciogliendosi inizia ad esserci troppo olio, scolarlo in una latta ( mi raccomando! L'olio si può recuperare! Tenete sempre da parte una latta dove poterlo versare, ed informatevi sul più vicino centro di recupero della vostra zona per gli oli usati ) e fate rosolare il guanciale finchè non diventa croccante. (P.s. sono accettati gli assaggi.) Quando è pronto, asciugarlo su un foglio di carta gialla, che è molto meglio della carta assorbente e si presta a molteplici usi.
Tagliate il formaggio a quadretti e poi datevi alla besciamella.
Amo la noce moscata, quindi abbondo scandalosamente quando la preparo, ma lasciatela meno densa, dato che andrà a finire la cottura in forno.
Togliete l'indivia dal forno e mettete i 3/4 del guanciale e del formaggio direttamente sull'indivia. Coprite con la besciamella e terminate spargendo il resto di emmental e di guanciale.

E dovrebbe risultare così.



Abbassate il forno a 175/180° e infornate finché non diventa dorato, circa una mezz'ora.

Servito caldo, magari accompagnato da qualche fetta di pane ai cereali tostato.


Bon Appétit!  [cit.]



Jules

Nessun commento:

Posta un commento